Capri Watch, fashion accessories

A Villa Fiorentino serata enogastronomica all’insegna di sapori della Campania

villa-fiorentino-68

SORRENTO. Venerdì 4 gennaio, a partire dalle ore 19, Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, ospita un evento dedicato ad alcune delle pietanze tipiche della cucina regionale della campania. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Cryteria Project con il titolo “La Campania del gusto”, si svolgerà nel parco dell’elegante e centralissima location del cuore di Sorrento.

L’intento è quello di valorizzare due piatti della tradizione, che verranno cucinati dall’executive chef del ristorante La Scintilla del Grand Hotel Cocumella, Carlo Matarese. Nello specifico si è scelto di far assaggiare la pasta al ragù napoletano e il maialino nero casertano con patate.

Il ragù verrà preparato seguendo la ricetta tradizionale, tramandata tra gli altri da Vincenzo Corrado, che nella seconda metà del Settecento ha pubblicato il libro “Il cuoco galante”. La carne del maiale nero casertano, morbida e particolarmente saporita, viene oggi considerata tra le più pregiate. Pochi sanno che questa razza di maiale è il ceppo suino autoctono più importante dell’Italia Meridionale e risale all’epoca romana, come dimostra la sua raffigurazione in numerose opere pittoriche del tempo.

Ad accompagnare le gustose pietanze dello chef Matarese saranno alcuni vini campani, selezionati per l’occasione.
Tutti gli ingredienti giusti per trascorrere una serata piacevole all’insegna dei sapori e dei profumi di una volta.

Per info:
info@cryteriaproject.com
www.cryteriaproject.com/