Capri Watch, fashion accessories

A Villa Fiorentino performance live del pittore Nico Taminto

antologica-nico-taminto-villa-fiorentino

SORRENTO. Durante il fine settimana Villa Fiorentino ospita due performance live dell’artista Nico Taminto. In programma due esibizioni durante le quali dipingerà dei Pulcinella utilizzando la tecnica del caffè ispirandosi ad un modello dal vivo. L’appuntamento è per domani, sabato 23 marzo, alle ore 15 e domenica 24 marzo alle ore 18. Per chi proprio non potrà essere presente è prevista una diretta dell’evento trasmessa sulla pagina Facebook della Fondazione Sorrento.

Fino al prossimo 6 aprile le sale di Villa Fiorentino ospitano la mostra antologica di Nico Taminto dal titolo “Nel segno dell’uomo a regola d’arte”. L’artista, sesto di sette figli, nasce a Gragnano nel 1949. Dotato di una predisposizione naturale alla pittura, fin da bambino mostra le sue qualità artistiche. Dopo le scuole dell’obbligo, si iscrive a quello che era l’Istituto d’Arte “Francesco Grandi” di Sorrento (ora liceo artistico) e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Nella mostra ospitata a Villa Fiorentino sono raccontati 50 anni di pittura attraverso le opere realizzate con diverse tecniche come la “De – pintura” ovvero la decolorazione della tela blu jeans con l’uso della candeggina oppure opere dipinte col caffè. Nico Taminto non ha mai posto limiti all’uso delle tecniche che ha continuato ad inventare e sperimentare come l’utilizzo della pasta, del vino ed altri prodotti di uso comune. Il concetto che lo guida è che tutto ciò che la natura genera diventa sostanza nella sua arte.

La mostra, come detto, resterà aperta fino al prossimo 6 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19:30 con ingresso libero.