Capri Watch, fashion accessories

A Vico Equense torna il Camper Donna per la prevenzione del cancro al seno

Camper-tumore

VICO EQUENSE. Ripartono sul territorio di Vico Equense le giornate di prevenzione gratuita per favorire la diagnosi precoce dei tumori al seno. Iniziativa che si realizza anche grazie ai fondi che sono stati raccolti durante l’ultima edizione di Festa a Vico, la kermesse gastronomica ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito.

Il Camper Donna dell’Alts, l’Associazione per la lotta ai tumori del seno, stazionerà nelle frazioni più popolose del territorio cittadino: martedì 10 aprile sarà a Seiano, giovedì 12, invece, a Moiano nel poliambulatorio e martedì 17 ad Arola. Le visite saranno fatte dalle ore 10 alle 14. A bordo ci saranno medici e volontarie con materiale e strumentazioni per la visita senologica.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “La prevenzione migliora la vita” che vede coinvolte le donne della penisola sorrentina in un’ampia campagna di prevenzione. In 4 ore sarà possibile accogliere 25 donne, che saliranno a bordo del camper in ordine di arrivo e si sottoporranno, a titolo gratuito, a una visita senologica ecoguidata da un medico specialista.

Un intervento necessario: dai dati Alts emerge che solo il 20-25% delle donne aderisce allo screening regionale con la Campania che si classifica per questo agli ultimi posti. L’obiettivo è di coinvolgere le dirette interessate e sensibilizzare sempre più anche i medici di famiglia che avranno un ruolo importante in questo progetto di salute e di miglioramento della qualità della vita.