A Sorrento una parata di Maggiolini

maggiolino

SORRENTO. Ci saranno quelli di qualche anno fa come il mitico Herbie, ma anche i modelli più recenti. Sono i Maggiolini, storico modello della Volkswagen. Si tratta senza ombra di dubbio dell’automobile tedesca più conosciuta al mondo, simbolo della rinascita industriale teutonica nel secondo dopoguerra, nonché il primo modello Volkswagen in assoluto.

maggiolino-1

Il Maggiolino detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per 65 anni. Inoltre, ha detenuto a lungo il primato di auto più venduta, con 21.529.464 esemplari, e attualmente è la quarta auto al mondo per numero di esemplari prodotti, dopo Toyota Corolla, Ford F-150 e Volkswagen Golf.

Nel 1999 è stata nominata tra le cinque automobili più influenti del XX secolo. Per la sua diffusione planetaria, è uno dei primi esempi di world car.

Il Maggiolino ha avuto una riedizione moderna nel New Beetle, modello retrò entrato in produzione nel 1998 e seguito dal Maggiolino nel 2011, entrambi prodotti nello stabilimento messicano di Puebla.

Ora questo simbolo indiscusso del secolo scorso arriva a Sorrento. L’appuntamento è per il 10 aprile prossimo con la manifestazione “Maggiolini in primavera”, promossa dall’Associazione Maggiolini Partenopei in collaborazione con Cryteria Project di Piano di Sorrento.

Nel corso del raduno gli appassionati potranno ammirare le vetture che saranno esposte in piazza Angelina Lauro dalle 9 alle 13.