Capri Watch, fashion accessories

A Sorrento Luciano Pignataro presenta il suo libro sulla pizza

pizza

SORRENTO. Venerdì 21 dicembre Basilico Italia ospita il giornalista de Il Mattino, Luciano Pignataro, per la presentazione del suo ultimo libro: “La Pizza – Una storia contemporanea”, edito da HOEPLI.

Si tratta di un percorso ricco e approfondito nel mondo della pizza che, nella prima parte, ne analizza i diversi tipi in base alle regioni italiane di provenienza: in primis, la pizza napoletana, poi la romana, quella della scuola veneta, quella di Tramonti, la pizza a metro e il panuozzo. Successivamente, allarga lo sguardo sulle sue evoluzioni nel mondo, descrivendo il New York Style, il Chicago Style e la pizza in Brasile, ancora oggi il Paese con il maggior numero di pizzerie, oltre 30mila.

Il testo racconta la storia, gli ingredienti, i protagonisti, il successo e tante curiosità che riguardano la pizza. Quali sono gli abbinamenti migliori? Come sono strutturati i forni? Qual è la temperatura ideale di cottura? Il volume si chiude con un breve “Vocabolario del pizzaiolo”.

A partire dalle ore 18:30, Luciano Pignataro ne discuterà con Gérôme Bourdezeau, chief strategical officer presso Basilico Italia, e con Antonino Siniscalchi, giornalista de Il Mattino. Coordinerà l’incontro la giornalista Carmen Davolo.