Capri Watch, fashion accessories

A Sorrento iniziativa per sostenere i bambini del Bénin

scuola-tasso-sorrento

SORRENTO. Mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “Torquato Tasso” di Sorrento, avrà luogo il solidarity meeting dal titolo “Uno zaino per tutti”, promosso dal Consolato del Bénin a Napoli e dall’Associazione onlus “Un Sogno per il Bénin”.

L’evento vedrà la partecipazione al tavolo dei relatori del vicesindaco del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis, della dirigente dell’Istituto comprensivo “Tarquato Tasso” di Sorrento, Marianna Cappiello, del Console del Bénin a Napoli, Giuseppe Gambardella, del presidente dell’Ordine Nazionale dei Medici del Bénin, delegato del ministero della Salute, Francis Dossou e del residente dell’Associazione onlus “Un sogno per il Benin”, Giuseppe Paladino.

Nel marzo 2013, l’Associazione “Un Sogno per il Bénin” in collaborazione e con la supervisione del Consolato del Bénin di Napoli, ha dato vita alla prima edizione del progetto “Uno zaino per tutti”. L’ iniziativa prevede la raccolta di materiale scolastico e da cancelleria (zaini, astucci, penne, matite, pastelli, ecc.), con lo scopo di sostenere l’educazione dei bambini della Repubblica del Bénin.

Il diritto allo studio a vivere la propria infanzia serena in modo da poter avere un corretto sviluppo psico-fisico, appare una cosa quasi scontata per noi che abbiamo la fortuna di vivere in un paese occidentale. Purtroppo in Africa, diritti che per noi sono ineludibili, spesso non trovano piena esplicazione a causa delle numerose difficoltà. Infatti a molti bambini beninesi mancano gli strumenti necessari per poter affrontare e terminare l’anno scolastico serenamente.

Ad oggi sono state realizzate quattro campagne del progetto “Uno zaino per tutti”, che hanno permesso di raccogliere quasi 2.500 kits scolastici completi, in seguito distribuiti personalmente dal Console Giuseppe Gambardella ai piccoli studenti di numerosi villaggi beninesi, sia a sud che al nord del Paese.

Con la data del 15 maggio 2019, si darà inizio alla 5° edizione della campagna, vedendo protagonista l’Istituto “Tasso” di Sorrento. L’Associazione “Un Sogno per il Bénin” onlus, sostenuta dal Consolato del Bénin a Napoli, ha quindi come obiettivo la tutela dei diritti dei cittadini beninesi più deboli, ma è necessario un impegno congiunto da parte di tutte le realtà e le organizzazioni sensibili, affinché il nostro atto d’amore collettivo potrà donare sorrisi a centinaia di bambini ansiosi di poter apprendere, di poter scrivere e colorare insieme un futuro migliore, per aumentare gli standard di vita in vista dello sviluppo autonomo del Paese.