Capri Watch - Fashion Accessories

A Sorrento conversazione sul ruolo della Chiesa oggi

locandina-la-verità-è-sintetica

SORRENTO. Domani, sabato 14 aprile, presso la chiesa di San Paolo del centro storico di Sorrento è in programma l’incontro dal titolo  “La Verità è sintetica. Conversazione sul rapporto tra dottrina e pastorale nella Chiesa”, con la partecipazione di don Mauro Gagliardi, professore ordinario dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

L’Europa ha molti padri e molte madri ed uno dei padri del nostro continente è l’Apostolo Paolo; il dialogo, pur se necessario, può facilmente trasformarsi in sincretismo e attualmente nel Vecchio Continente la situazione è simile a quella vissuta dall’apostolo Paolo, dato che si è nuovamente trasformata in un crogiolo di religioni.

Paolo può insegnarci il giusto equilibrio fra tradizione di fede, pensiero razionale ed esperienza spirituale personale. Paolo ha annunciato il Vangelo senza il ricorso alla violenza e nel massimo rispetto della libertà di coscienza delle persone. Occorre evangelizzare – non in maniera decorativa, a somiglianza di vernice superficiale, ma in modo vitale, in profondità e fino alle radici – la cultura e le culture dell’uomo, nel senso ricco ed esteso che questi termini hanno nella Costituzione del Concilio Vaticano II, Gaudium et Spes, partendo sempre dalla persona e tornando sempre ai rapporti delle persone tra loro e con Dio.

A tal fine la chiesa di San Paolo, quale polo culturale della città di Sorrento, fa emergere i segni e le forme di vita che hanno attraversato e caratterizzato il territorio in stretto rapporto con ciò che già esiste ed è continuativo nel tempo, attuando la centralità sociale ed economica della cultura e della conoscenza facendola interagire con la vita, le relazioni, lo sviluppo, il turismo, il tessuto sociale del territorio sorrentino.