Capri Watch fashion & Accessories

A Sorrento check-up gratuito per prevenire l’invecchiamento mentale

invecchiamento-mentale

SORRENTO. La “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” è una iniziativa di promozione sociale arrivata alla sua X° edizione. Durante l’iniziativa specialisti (psicologi, neuropsicologi e geriatri) effettuano a chiunque ne faccia richiesta, un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive. Una valutazione gratuita delle condizioni cognitive e utili consigli per ostacolare il decadimento mentale per tutti, senza limiti di età o di livello culturale, previa prenotazione del check-up della mente: una verifica del proprio stato intellettivo, facile, divertente e anche gratis.

A Sorrento l’appuntamento, patrocinato dal Comune, è nei giorni 19, 20 e 21 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:30 presso il Centro polifunzionale per gli anziani “Luigi Fattorusso” di via degli Aranci con le psicologhe Cinzia D’Esposito e Francesca Scannapieco,

Durante la visita gli interessati saranno sottoposti dagli esperti a test specifici, assolutamente “culture-free”, senza rapporto con il grado di istruzione del soggetto, ma messi a punto per stabilire le sue varie abilità mentali, come l’attenzione, la concentrazione, la memoria ecc. In circa 45 minuti il partecipante dovrà risolvere alcuni test in grado di dare una stima delle sue facoltà intellettuali. Alla fine della prova si otterrà un profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate.

Perchè questa iniziativa? Assomensana (ideatore e promotore dell’evento) prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. E’ sbagliato rassegnarsi. L’evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive.

L’iniziativa si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Quindi non ci sono vincoli per parteciparvi, salvo volersi prendere cura di se stessi fin da subito. Il test è individuale, con prove “carta e matita” della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.

La prenotazione avviene direttamente con l’esperto individuato. A Sorrento per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri: 335 613 8502 – 328 912 5598.