A Sant’Agnello la “Festa del cuppetiello”

cuppetiello

SANT’AGNELLO. Dal cuteniello con i broccoli nel cacuzzo di pane all’albero dei dolci natalizi, dalla minestra maritata alle zeppole, passando per pasta e fagioli, polpo in umido e baccalà in pastella. Sono i sapori della tradizione gastronomica della penisola che si potranno assaporare durante la “Festa del cuppetiello”, realizzata nell’ambito del Neapolitan Street Food. L’appuntamento è in programma oggi e domani a Sant’Agnello, a partire dalle ore 18:30 tra piazzetta Angri e via Diaz.

A dirigere le operazioni saranno ci saranno 6 “capi paranza” appassionati di cucina: Carmela Borriello preparerà cuteniello e soffritto. A Salvatore Russo, quarto classificato dell’edizione 2013 di Masterchef, toccheranno pasta e patate e pasta e fagioli. Mario Russo delizierà il palato de buongustai con polpo in umido e baccalà in pastella, mentre Marisa Gargiulo distribuirà polpette e minestra maritata. Non mancheranno le sgagliuzze maritate e la frittata di maccheroni di Elisabetta Cuomo, mentre il gran finale sarà affidato a Maria Grazia Cocurullo con le zeppole e l’albero di dolci natalizi.

Banditi i piatti di plastica, le pietanze saranno servite in ciotole in terracotta e nei classici “cuppetielli”. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.