Capri Watch, fashion accessories

A Piano di Sorrento un incontro su come prevenire le truffe

incontro-truffe-piano-sorrento

PIANO DI SORRENTO. L’Associazione Adiconsum Penisola Sorrentina in collaborazione con l’Unitre di Piano di Sorrento organizzano l’incontro dal titolo: “Truffe e raggiri: conoscere i propri diritti ed i consigli per difendersi”. L’incontro aperto a tutta la cittadinanza è in programma domani, mercoledì 8 novembre, alle ore 17 presso la Sede dell’Unitre di Piano di Sorrento i cui locali sono adiacenti alla Biblioteca Comunale. Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Iaccarino e del consigliere comunale Antonio D’Aniello prenderanno la parola i relatori: il referente territoriale dell’Adiconsum, Pierluigi D’Apuzzo, il comandante della stazione locale dell’Arma dei carabinieri Daniele De Marini e Viviana Attanasio, psicologa e psicoterapeuta.

Lo scopo dell’incontro è quello di fornire utili informazioni e preziosi consigli su come difendersi da truffe, furti e raggiri, ma anche per sapere in che modo reagire una volta che si è caduti vittime dei disonesti; si discuterà sull’importanza di denunciare sempre – senza provare la minima vergogna – qualora si dovesse cadere nei tranelli dei truffatori; si approfondiranno gli aspetti psicologici delle truffe e le conseguenze che possono scaturire in chi le subisce.

A tutti i presenti verrà distribuito un vademecum di facile lettura, in cui sono indicati i comportamenti da tenere per evitare di essere bersaglio dei truffatori: situazioni che vengono percepite con difficoltà eccessiva, con ansia, spesso con paura e preoccupazione, quando bastano davvero pochi accorgimenti per viverle in assoluta serenità.