A Piano di Sorrento si discute di Urbanistica

presentazione-libro-moroni

PIANO DI SORRENTO. Il professor Stefano Moroni, docente di Pianificazione ed Etica del Territorio del Politecnico di Milano, è l’ospite dell’incontro-dibattito organizzato dall’assessorato alla Civiltà Urbana del Comune di Piano di Sorrento che si svolge giovedì prossimo 3 novembre 2016 alle ore 18 nella sala consiliare. L’iniziativa, voluta dal sindaco Vincenzo Iaccarino e dall’assessore Sergio Ponticorvo, intende promuovere un dibattito innovativo ai temi dello sviluppo urbanistico del territorio, locale e intercomunale, alla luce delle novità emergenti nel settore della programmazione urbanistica in chiave sostenibile.

“Il che significa sviluppare un approccio nuovo innanzitutto sul piano culturale ai temi dello sviluppo locale – spiega il primo cittadino di Piano di Sorrento – tenendo presente l’esigenza di conciliare modernizzazione e sostenibilità urbana. Il nostro progetto per il rilancio della città nel contesto della penisola sorrentina è improntato a questa visione e per questo ci è piaciuto poterne discutere con un esperto come il professor Moroni che nel suo libro “Libertà e innovazione nella città sostenibile” evidenzia l’importanza di superare certe visioni strettamente vincolistiche del governo del territorio promuovendo un approccio nuovo a questi temi svincolandosi da quei pregiudizi anche politici che impediscono di guardare alle nostre comunità come a realtà dinamiche, bisognose di svilupparsi conciliando le esigenze di tutela dell’ambiente, di sicurezza pubblica, di crescita socio-economica e di attrattività della nostra realtà e tenendo presente la specificità dei luoghi e la peculiarità della vigente legislazione urbanistica. Intendiamo aprire un tavolo di discussione che privilegi un esercizio culturale, intellettuale direi, prima di approcciare le questioni tecniche le quali devono adattarsi alla vision che coltiviamo della nostra città futura”.

L’assessore alla Civiltà Urbana, Luigi Ponticorvo, evidenzia come “si sta discutendo da più parti e a più livelli di legislazione urbanistica, come per esempio il Put, e di sviluppo locale rispondente alle nuove esigenze dei nostri Comuni. Confrontarsi con un esperto come il professor Moroni significa anche guardare a questi temi così importanti e delicati con un occhio esterno e qualificato, utile a favorire una discussione nel merito dei problemi per ricercare soluzioni ottimali da adottarsi a livello comunale e intercomunale. Per questo l’amministrazione parla di “civiltà urbana” in questo settore, per affermare valori e principi che devono essere sempre presenti soprattutto in chi ha la responsabilità del governo locale”.

L’ingegnere Graziano Maresca, responsabile del settore Pianificazione urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Piano di Sorrento, presenterà il libro del professor Stefano Moroni, cui seguirà il dibattito moderato dal giornalista Vincenzo Califano.