Capri Watch, fashion accessories

A Piano di Sorrento forum per sviluppare l’export del Made in Italy

villa_fondi

PIANO DI SORRENTO. Il 14 e 15 giugno prossimi Villa Fondi, a Piano di Sorrento, ospita il primo forum nazionale dedicato all’export e di cui Sace Simest (Gruppo Cdp) è main partner tecnico, ed il supporto di Ispi – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Deloitte, Edelman e la Lega del Filo d’Oro come charity partner. Parteciperanno per Sace l’amministratore delegato Alessandro Decio e il presidente Beniamino Quintieri.

Nato da un’idea dell’imprenditore sorrentino Lorenzo Zurino attivo da oltre dieci anni nella distribuzione di prodotti food negli USA e premiato a marzo scorso dalla Niaf – la più importante fondazione degli italo-americani come miglior imprenditore under 35, finalizzata a creare uno spazio di analisi, discussione proposta concreta per un settore che nel 2018 in Italia ha pesato per circa 463 miliardi di euro (fonte: Mise).

Lo Ief porterà per la prima volta nel Mezzogiorno alcuni tra i più importanti attori legati all’export del Made in Italy ed impegnati nei più svariati settori, da quello bancario a quello della moda, dalle fiere all’enogastronomia. Lo Ief punta ad aiutare concretamente le aziende italiane a migliorare la penetrazione del Made in Italy sui mercati e sarà una sintesi tra un “ecosistema” di concezione inedita ed un think-tank, composto da un grande evento annuale, un osservatorio permanente ed una piattaforma web di scambio virtuale, il tutto destinato a sviluppare analisi, confronti, discussioni dedicate specificamente all’export Made in Italy e ai suoi attori principali.

I top manager e rappresentanti istituzionali presenti si confronteranno tra loro in sessioni plenarie, tavoli tematici, focus di approfondimento e incontri bilaterali sui principali temi che caratterizzano la promozione del Made in Italy all’estero e sulle criticità affrontate dalle aziende esportatrici. Al forum potranno iscriversi gratuitamente aziende interessate a migliorare la loro proiezione all’estero o quelle che intendono affacciarsi sui mercati internazionali.