Capri Watch, fashion accessories

A Massa Lubrense patrocinio del Comune solo a eventi plastic free

plastica-wwf-crapolla-5

MASSA LUBRENSE. Con delibera della Giunta municipale del 4 aprile, su proposta dall’assessore agli Eventi e Spettacoli Giovanna Staiano, a partire già dalla prossima stagione estiva il Comune di Massa Lubrense aderirà ad una iniziativa proposta dal movimento civico “La Grande Onda” di Laura Cuomo che ha, a sua volta, fatto propri i suggerimenti del ministero dell’Ambiente.

“Nello specifico – evidenzia l’assessore Staiano – sarà concesso il patrocinio solo alle iniziative plastic free, pertanto, per tutti gli eventi in cui vengono somministrati alimenti e bevande gli organizzatori dovranno dichiarare espressamente che le stesse sono plastic free se intendono ricevere il patrocinio comunale; inoltre le ditte che intendono realizzare spettacoli di fuochi d’artificio avranno l’onere di ripulire a proprie spese e nella immediatezza gli specchi d’acqua interessati.

Un provvedimento – continua la Staiano – che si inserisce tra le iniziative volte alla promozione di atteggiamenti rispettosi dell’ambiente e delle bellezze naturali del territorio e si collega ad un percorso già tracciato dall’amministrazione comunale. Difatti il 10 gennaio scorso, con delibera approvata su proposta dall’assessore all’Ambiente Sonia Bernardo è stato disposto il versamento di un apposito deposito cauzionale a garanzia delle operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti in occasione di manifestazioni pubbliche in cui vengono somministrati cibi e bevande.

Ci auguriamo – conclude Staiano – che anche altri comuni possano intraprendere questo percorso virtuoso e insieme, anche ad associazioni sensibili come “La Grande Onda”, si attuino sempre più attività di promozione e salvaguardia dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e dell’educazione ambientale e culturale della cittadinanza”.