Capri Watch fashion & Accessories

A Massa Lubrense escursioni guidate alla scoperta del territorio

escursioni-costiera-sorrentino-amalfitana

Un incontro introduttivo sul tema dell’escursionismo guidato e quattro percorsi creati, ideati e coordinati da guide escursionistiche esperte in collaborazione con giovani guide del territorio. Questo il ricco programma messo in piedi dalla Pro Loco di Massa Lubrense con il patrocinio ed il contributo del Comune di Massa Lubrense. Si inizia oggi, sabato 16 marzo, alle ore 17, nella sede della Pro Loco, con il primo appuntamento in cui interverranno guide che lavorano sull’intero territorio peninsulare che spiegheranno in che modo si può tradurre una passione in professione.

“È proprio dalle passioni che dobbiamo partire per creare nuove opportunità di lavoro – dichiara soddisfatto il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili Marco Mosca – sfruttando le bellezze naturalistiche del territorio e la creatività e voglia di fare dei nostri giovani”.

Lo scorso anno il corso Aigae svoltosi nei territori di Amalfi e Massa Lubrense ha registrato la partecipazione di 5 ragazzi di Massa Lubrense che oggi, dopo un percorso di formazione, sono titolati Aigae. L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone alla scoperta della natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

“Ci è sembrato giusto dare l’opportunità a questi ragazzi – continuano congiuntamente il consigliere Mosca ed il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli – che hanno investito su loro stessi in formazione, di mettere in pratica quanto imparato secondo un percorso mirato atto a perseguire nuovi sbocchi occupazionali. Il nostro ringraziamento va alla Pro Loco di Massa Lubrense, ed in particolare alla preziosa Romina Amitrano che ha proficuamente seguito il progetto, e che siamo sicuri riuscirà a trasmettere la sua passione per il trekking a tutti i ragazzi che interverranno”.

Il programma, gratuito ed aperto a tutti i cittadini, è composto da lezioni in aula per spiegare al meglio il territorio e la professione, e da esperienze esterne dove i ragazzi, accompagnati da un tutor, si andranno ad approcciare con la professione di guida.

Programma:

Sabato 16 marzo 2019 ore 17/20
Incontro introduttivo sulla professione di guida escursionistica.
Interverranno:
Gaspare Adinolfi: guida naturalistica e ambientale
Elisabeth Steidl: guida escursionistica naturalistica.
Luigi Esposito: guida escursionistica. Esperto in primo soccorso in escursione

Escursioni:

Sabato 30 marzo 2019
Escursione ideata e guidata da Luigi Esposito
“Il giro di Santa Croce” – appuntamento ore 14:30 Piazza Santa Croce a Termini
Percorso ad anello: Termini – Vuallariello – Pezzalonga – San Costanzo – Termini

Sabato 6 aprile 2019
Escursione ideata e guidata da Gaspare Adinolfi
“Crapolla” – appuntamento ore 14:30 in piazza S. Tommaso Apostolo a Torca, frazione di Massa Lubrense.
Tema: “Il territorio di Crapolla in Massa Lubrense come Sito di Interesse Comunitario: osservazione sulle peculiarità ambientali e sulle emergenze naturalistiche”.
Percorso ad anello con passaggio al Monte di Torca.

Sabato 13 aprile 2019
Escursione ideata e guidata da Luigi Esposito
“Capri” – Partenza ore 10 dal porto di Marina della Lobra (con imbarcazione coop. Marina Lobra) – Colazione a sacco.
Percorso ad anello: Porto di Capri – Via San Francesco – Monte Tuoro – Piazzetta delle Noci – Piazzetta – Porto di Capri

Sabato 27 aprile 2019
Escursione ideata e guidata da Gaspare Adinolfi
Tema: Il sito di Crapolla in Vico Equense nel contesto della viabilità antica: economia benedettina e risorse naturali a ridosso della Via Minervia.
“Crapolla in Vico Equense” – appuntamento ore 14:30 in piazza Stazione a VIco Equense.
Percorso ad anello con passaggio alla Sperlonga