A Massa Lubrense attiva La Fabbrica del Cittadino

municipiomassa-piccola

MASSA LUBRENSE. In quell’ottica di trasparenza e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della quale l’amministrazione vuole fare un cardine della propria azione di governo, dopo la messa in onda del Consiglio comunale in diretta streaming ed in attesa dell’approvazione del nuovo Regolamento sull’Ufficio per le relazioni con il pubblico, come preannunciato, e dando seguito alla delibera di Giunta municipale n. 174 del 23 dicembre 2015, dal prossimo 4 luglio aprirà i battenti la pagina dedicata al Comune di Massa Lubrense sul Portale Nazionale de La Fabbrica del Cittadino che ha messo a disposizione la sua piattaforma gratuitamente.

Un portale che si affianca in una forma di colloquio interattivo al sito istituzionale del Comune ed agli altri suoi canali di comunicazione quali Facebook, Twitter e Skype già attivi da anni, e che fornirà a tutti i cittadini ed agli ospiti un nuovo strumento attraverso il quale chiunque, in quell’ottica di partecipazione e critica costruttiva attese, può interagire con amministratori ed uffici segnalando, proponendo, reclamando un proprio pensiero, al quale sarà assegnato un ticket il cui andamento potrà essere verificato on line mentre dall’altra parte l’amministrazione può comunicare news, eventi, avvisi e scadenze amministrative raggiungendo i cittadini.

“E da questo scambio di idee e notizie – fanno sapere dal Comune di Massa Lubrense -, ci auguriamo, possa essere fatto un altro passo avanti nel dialogo tra cittadini ed amministratori. Un dialogo che potrà essere rafforzato anche dall’avvio di un app per smartphone che sfruttando la geolocalizzazione presente negli stessi apparecchi potrà permettere di inoltrare segnalazioni più precise e dettagliate”.

“Ancora un passo avanti sul modello di governo basato sulla democrazia partecipata a cui sin dal primo giorno di insediamento si è ispirata la nostra maggioranza – commenta il sindaco Lorenzo Balducelli -. Oggi tutto ciò assume maggiore valore grazie ad un ulteriore canale istituzionale che saprà dare voce ad ogni cittadino od ospite di Massa Lubrense monitorandone le segnalazioni. Ringrazio il consigliere delegato alla trasparenza e comunicazione, Lello Acone, per il notevole impegno profuso nel raggiungimento di un obiettivo importante e sfidante per la nostra comunità”.

“Era un sogno cullato da tempo – aggiunge lo stesso Acone – quello di intavolare un discorso diretto con i cittadini e dar loro assicurazione che quello che comunicano all’amministrazione abbia il dovuto riscontro e non vada dimenticato in un cassetto. Ed in questo momento voglio esprimere il mio sincero ringraziamento agli amici del Gruppo de Il Patto con la Città che hanno abbracciato sin dal primo momento il mio progetto e mi hanno supportato in tutte le fasi della gestazione dello stesso”.

Si confida nella comprensione di ciascuno per eventuali rallentamenti o disguidi che dovessero capitare nel periodo di rodaggio de la Fabbrica e si invita a cliccare qui – https://www.youtube.com/watch?v=Jha2w8TFdXY – per farsi un’idea di quello che è il progetto in questione.