A Capri una mostra dedicata ad Andy Warhol

warhol-capri-1

CAPRI. Una mostra di Andy Warhol approda per la prima volta sull’isola, nel cuore antico del centro storico a poche centinaia di metri dalla mitica Piazzetta. Dopo il grande successo ottenuto a Milano arriva “Andy Warhol. Summer Pop Capri”.

Nel segno della continuità di un’attività espositiva che ha sempre proposto alcune tra le più importanti opere del padre della Pop Art, la galleria Aica Andrea Ingenito Contemporary Art, diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della “Popular Art”, esporrà a Capri circa trenta lavori di Andy Warhol che gettano uno sguardo più ampio sulla sua produzione, focalizzandosi non solo sulle serigrafie più famose, ma anche su opere spesso introvabili sul mercato italiano, provenienti da importanti collezioni internazionali, sia pubbliche che private.

warhol-capri

Nella mostra di Capri, fra i pezzi forti presenti ci saranno anche Uncle Sam, del 1981, Marilyn, Camouflage e Vesuvius, del 1985, quest’ultima opera nata dall’incontro tra Warhol e Lucio Amelio, è diventata una delle icone più amate della città.

E ancora, in omaggio all’isola di Capri, un evento particolare sarà quello che vedrà esposta a Villa Lysis un’opera di Andy Warhol. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad una partnership con l’Associazione Culturale Apeiron con il patrocinio della Città di Capri. Nell’atrio della maestosa struttura, luogo ed un simbolo caro a Lucio Amelio che fu tra i principali sostenitori del restauro del monumento, sarà esposto un bellissimo disegno a carboncino realizzato da Warhol. L’opera è datata 1978 e ricalca una fotografia di fine ‘800 del grande fotografo Wilhelm von Gloeden, così apprezzato dal gallerista napoletano che gli dedicò una mostra. Anche quest’opera sarà visibile per tutto il periodo dell’esposizione in questa straordinaria ed unica cornice.

La mostra “Andy Warhol. Summer Pop Capri” sarà visitabile dal 29 luglio al 10 settembre presso la galleria Aica Andrea Ingenito Contemporary Art in collaborazione con Art Club Epochè nella centralissima via Le Botteghe 56.